Fin dalla sua fondazione avvenuta più di 30 anni fa, MEC ha avuto come punto di forza la progettazione e realizzazione di impianti elettromagnetici - a magneti permanenti - a depressione per il sollevamento e la movimentazione di prodotti siderurgici. Potendo vantare un'esperienza pluridecennale nel campo del sollevamento magnetico con molteplici impianti realizzati e funzionanti in tutto il mondo MEC si impone in ambito nazionale ed internazionale contraddistinguendosi per l'elevato standard qualitativo ed affidabilità nel tempo dei suoi prodotti.


MEC progetta e produce elettromagneti circolari e/o ovali particolarmente efficaci ed apprezzati per la movimentazione di rottame comune di acciaieria di vario tipo, o pani di ghisa, o lamierino in pacchi. MEC è nota come costruttrice di elettromagneti particolarmente robusti, ma accanto alla specifica gamma per applicazioni gravose di parco rottame, MEC ha sviluppato una gamma di magneti circolari con ingombri e pesi ridotti ideali per lavori di pulizia di materiale ferroso, da installare su carroponte o su mezzo semovente adeguatamente predisposto. I nostri elettromagneti sono progettati per lavorare fino a temperature di esercizio di 650 °C.

Gli elettromagneti prodotti da MEC si contraddistinguono per l'elevatissima profondità e densità delle linee del campo magnetico, che permettono di movimentare il massimo volume di materiale. Inoltre grazie all'utilizzo di piastre di acciaio al manganese opportunamente rinforzate nelle parti più esposte ad usura, MEC garantisce a tutti i propri magneti una vita operativa molto lunga.



MEC progetta e produce, per specifiche applicazioni, elettromagneti di sollevamento con scarpe opportunamente sagomate secondo il profilo del materiale da sollevare, in modo da garantire una maggior efficienza di sollevamento.
Grazie a questi opportuni accorgimenti si possono sollevare con estrema sicurezza coils di lamiera, di vergella, di bordione ad asse orizzontale o verticale.



MEC progetta e produce una serie di sollevatori, che sfruttano un principio di sistema a depressione, per il sollevamento e la movimentazione in sicurezza di materiali, nel caso in figura tubi.

L'attrezzatura è predisposta per l'aggancio di una serie di sollevatori a depressione, detti comunemente ventose, che essendo collegati all'impianto del vuoto per mezzo di appositi innesti rapidi, consentono la presa e/o lo sgancio del tubo sul quale vengono posizionati.


Per la movimentazione in sicurezza, laddove sia richiesto, sono state previste due coppie di bracci meccanici in grado di racchiudere l'intero strato di tubi.
Per evitare lo sbilanciamento dovuto a un carico non simmetrico, l'apparecchiatura è fornita di un sistema automatico di equilibratura. L'intero sistema è gestito da un opportuno PLC.

Il dispositivo a depressione è stato realizzato da MEC anche per sistemi più semplici quali i carrelli elevatori.














MEC progetta e produce elettromagneti rettangolari a due o tre polarità attive di differenti dimensioni, in grado di sollevare e movimentare blocchi di acciaio, bramme, laminati, tondini, lamiere, barre e forgiati di qualunque dimensione e peso. I nostri magneti possono trasportare materiali con temperature fino a 650 °C.

MEC è in grado di fornire anche ai clienti più esigenti un impianto completo composto di: elettromagneti/ elettropermanenti, traversa di sospensione, apparecchiatura elettrica di azionamento e controllo, il set di batterie tampone, gli avvolgicavo di nostra produzione, nonché l'installazione e montaggio su carroponte.
In questo modo MEC è in grado di fornire la migliore garanzia di buon funzionamento dell'intero sistema, con emissione del certificato di conformità CE.

_________

Nel caso si renda necessario il trasporto e/o la movimentazione di barre, billette, fasci di tondo molto lunghi, MEC progetta e produce delle traverse di supporto telescopiche, motorizzate, dotate, se necessario,
di dispositivo rotante.
Recentemente MEC ha prodotto una traversa telescopica di nuova concezione che raggiunge i 20 metri di estensione massima.

MEC progetta e produce anche magneti per semoventi, di differenti dimensioni e potenza. Di nuovissima concezione MEC propone un magnete per semoventi che "incorpora" all'interno la generatrice di corrente.
_




MEC progetta e produce anche dispositivi magnetici utilizzati nell'automazione industriale come quelli in figura. Il loro utilizzo aumenta notevolmente la produttività dei sistemi su cui vengono impiegati.


MEC progetta e produce una vasta gamma di freni e rulli elettromagnetici molto utilizzati in ambito siderurgico.



MEC progetta e costruisce per ogni tipologia di prodotto il quadro elettrico di alimentazione e controllo indispensabile per garantire affidabilità e garanzia dell'impianto completo con conseguente rilascio di certificazione CE.
Per garantire tempi molto rapidi di magnetizzazione e smagnetizzazione, dell'ordine di alcuni secondi, indispensabili in alcune applicazioni, MEC utilizza uno speciale dispositivo elettronico con possibilità di controllo totale della fase di booster e di controeccitazione.
   




MEC ripara e/o ricostruisce qualunque tipo di magnete o elettromagnete guasto, anche se della concorrenza.
Grazie all'elevato standard qualitativo utilizzato nel processo di riparazione, con impiego di materiali high-tech, siamo in grado di garantire il prodotto finale come fosse un magnete nuovo.





Per qualunque studio di fattibilità non esitate a rivolgervi a noi per una consulenza gratuita.
 



 
RICHIESTE COMMERCIALI
Per qualunque richiesta di quotazione preghiamo gentilmente di scaricare il questionario (formato word), di compilarlo e inviarcelo al numero di fax +39 030 9952321>> vai alla pagina richieste commerciali



 
  Costruzioni elettromeccaniche - Elettropermanenti - Impianti a depressione - Impianti per la separazione magnetica